Chi sono

Condividi su

Curriculum Vitae

diploma maturità scientifica a 16 anni

Laurea con lode all’Università di Palerm

Specializzazione Gastroeneterologia Università di Catania con il massimo dei voti

Training presso Ospedale Vincenzo Cervello: 1977-1983

1979 – Stage come borsista del Ministero degli Esteri nel laboratorio di ecografia dell’Ospedale di Herlev (Copenaghen, Danimarca) diretto dal Dr Hans Herik Holm

Autunno 1979 – il Dr Maringhini apre ed è unico responsabile sino alla fine dell’anno del laboratorio di ecografia della Medicina dell’Ospedale “Vincenzo Cervello” di Palermo. E’ il primo laboratorio di ecografia internistica siciliana  (foto Ospedale “V.Cervello”. (Foto 7)

1983 – stage come borsista del Ministero degli Esteri  presso il laboratorio di ecografia dell’Ospedale di Herlev (Copenaghen, Danimarca). Impara l’ecografia interventistica: biopsie,  drenaggi, infiltrazioni terapeutiche eco-guidate. (foto 8, di una biopsia ecoguidata)

Autunno 1983:

–  introduce l’ecografia interventistica nel laboratorio di ecografia dell’Ospedale “V.Cervello” di Palermo

– viene assunto come assistente ospedaliero della divisione di Medicina Interna dell’Ospedale “V.Cervello”.

1985 – stage presso la GastroIntestinal Unit (GI Unit) della Mayo Clinic, Rochester Minnesota, USA) nella posizione di comando come “Special Project Associate”. Si interesserà della clinica delle malattie pancreatiche e biliari con alcuni progetti di ricerca pubblicati su riviste prestigiose sotto la direzione del Prof EP DiMagno  (vedi aree di ricerca). (foto 9, 10, 11 della Mayo Clinic e del Prof Eugene P. DiMagno).

1986 – apre l’ambulatorio di malattie pancreatiche e biliari presso la Medicina Interna dell’ospedale “V.Cervello” di Palermo.

1990 – stage presso la Mayo Clinic, GI Unit (Rochester, Minnesota. USA) in posizione di comando come “visiting Scientist”. Impara l’Eco-Endoscopia e conduce studi sui test diagnostici della pancreatine cronica soto la direzione del Prof. Eugene P DiMagno (Foto 12)

1991 – viene assunto come Aiuto nella Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale “V.Cervello”.

Settembre 1999 – presente   viene assunto come Direttore dell’Unità Operativa complessa di Medicina Interna 1 presso l’ARNAS Civico di Palermo.  (Foto dell’Ospedale Civico)

2011/2016 – Direttore Dipartimento Medicina ARNAS Civico di Palermo.

Attività di ricerca

  1. Emorragie intestinali nella cirrosi epatica e nei pazienti non epatopatici.
  1. malattie del fegato
  1. tumore primitivo del fegato
  1. tumore della colecisti
  1. Calcoli e sabbia in colecisti
  1. malattie del pancreas
  1. malattie della pleura e del cuore

Attività didattica 

1977-1983   Medico interno universitario

1987-2.000 docente a contratto della scuola di specializzazione in malattie dell’apparato di gerente dell’Università di Palermo (direttore Prof Luigi Magliaro)

2001-2010 e 2011-2017  Coordinatore attività pratiche Corso di Formazione Medico di Medicina Generale


Condividi su

Condividi su